I NOSTRI SERVIZI

Servizio Tagesmütter

L’associazione Agave – Servizi Educativi nasce in particolare dal desiderio di aderire al progetto promosso dalla Provincia di Piacenza di dar vita anche sul nostro territorio al servizio educativo Tagesmutter.

Le Tagesmutter sono persone appositamente formate che operano sotto il coordinamento delle organizzazioni senza scopo di lucro, firmatarie di un protocollo con la Provincia.

Le tagesmutter offrono servizi di cura, sorveglianza ed attività educativa presso il loro domicilio a bambini nella fascia di età 0-14 anni. Ognuna può seguire contemporaneamente fino ad un massimo di 5 bambini, comprendendo, se presenti durante l’orario di lavoro, i propri figli.

Partendo dalla nostra formazione pedagogica ed esperienza lavorativa maturata in questi anni, abbiamo deciso di dar vita al servizio Tagesmutter per rispondere ai bisogni educativi presenti sul territorio piacentino.

La proposta è nata dalla Provincia di Piacenza che, in accordo con l’Associazione Domus di Trento che vanta anni di esperienza in questo servizio, ha deciso di dare avvio a questo progetto.

Abbiamo frequentato un corso di formazione di 55 ore tenuto a Piacenza organizzato dall’Associazione Domus e dal Centro Servizi opere educative della Fondazione Dal Ponte sulle tematiche pedagogiche, amministrative e organizzative del servizio Tagesmutter che si è concluso con la firma di un protocollo d’Intesa tra le associazioni e la Provincia. Il corso di formazione per le aspiranti Tagesmutter è durato 250 ore, al termine del quale hanno sostenuto un esame. Questo per sottolineare la serietà del progetto e l’attenta selezione di coloro che desiderano iniziare a fare questo lavoro.

Entrando nel merito delle caratteristiche peculiari del servizio Tagesmutter:

  • è un servizio integrativo rispetto alle strutture già esistenti e vuole rispondere al bisogno delle famiglie, nella logica della conciliazione dei tempi del lavoro e di quello della famiglia stessa;
  • garantisce la massima flessibilità degli orari nell’arco delle 24 ore sette giorni su sette festività comprese permettendo così di rispondere alle richieste delle famiglie in giorni e orari in cui gli ordinari servizi di assistenza all’infanzia e le scuole primarie di primo e secondo grado non sono aperti;
  • la tagesmutter può curare al massimo 5 bambini, compresi i propri. Questo permette la costruzione di un progetto educativo personalizzato per ciascun bambino ed essendo in numero limitato è facilitata oltre che garantita la loro attenta cura e assistenza;
  • la tagesmutter collabora con un Ente Gestore e questo permette la costante formazione e confronto con il coordinatore e con i responsabili dell’Ente;
  • la tagesmutter è adeguatamente formata e lavora solo a seguito della stipula di un contratto di collaborazione con l’Ente Gestore che stipula una polizza assicurativa e riceve la documentazione tecnico/strutturale dell’abitazione della tages che ne attesti la conformità agli impianti e l’abitabilità;
  • in particolare le tagesmutter dell’Agave abitano in un bellissimo contesto, con un grande spazio all’esterno, molto apprezzato dalle famiglie e dai bambini per le diverse attività che loro stesse pensano e organizzano per loro.

DOPOSCUOLA

Da ottobre 2012 accompagniamo i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria nel sostegno scolastico organizzando piccoli gruppi di studio suddivisi in due fasce orarie (14/16 e 16/18) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Grazie anche a un continuo confronto e lavoro in equipe tra gli educatori e la coordinatrice si valutano i bisogni dei nostri ragazzi e la necessità di incrementare le ore di lavoro, di ridurre il rapporto educatore-studente per dedicare più attenzione a ciascuno di loro.

LABORATORI DIDATTICI E CREATIVI PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE

La proposta dei nostri laboratori desidera unire la promozione alla lettura in età prescolare a un esercizio sulla sensorialità.

Il nostro obiettivo, interpretando con la voce, vivificando con i gesti, è quello di coinvolgere ciascun bambino in un evento spettacolare, di conoscenza di mondi nuovi che lasciano un segno nella fantasia, nella mente e nel cuore.

I libri che verranno drammatizzati affrontano valori fondamentali come ad esempio la differenza e la tolleranza, l’unicità di ciascuno; temi importanti affrontati in modo tale che i bambini possano identificarsi nei personaggi della storia.

La lettura animata si svolgerà avendo cura di allestire un setting che favorisca la partecipazione emotiva dei bambini. L’allestimento dei laboratori verrà fatto utilizzando materiali di recupero: oltre a favorire il valore del riciclo i bambini sono allenati a uscire dagli stereotipi che ci circondano (ad esempio la casa della pulcetta nel testo “il paese delle pulcette” di Beatrice Alemagna è una coperta su cui un turacciolo e un tappo fungono da tavolo, le candeline della torta sono dei fiammiferi, ecc).

Le animazioni prevedono la lettura espressiva di un libro, subito dopo verrà proposta un’attività di laboratorio inerente alla storia appena narrata.

Durante questi laboratori verrà ulteriormente sollecitata la creatività di ciascuno, colorando di una tonalità affettiva gli oggetti costruiti.

Logoagave

© 2016 Agave Servizi Educativi // Tutti i diritti sono riservati. Web Design & Manage by: Roberto Crosignani